Vivere in modo sano e naturale vuol dire anche dormire bene, su materiali provenienti da Madre Natura, per sentirsi in seno ad essa.
Dal 2016 collaboro con Futon Italy, una azienda specializzata nella produzione e vendita di arredo naturale per la camera da letto. Il suo fondatore Antonio Petrucci, che ha oltre 40 anni di esperienza in questo settore, fu uno dei primi importatori e poi produttori di futon in Italia. Il motto dell’azienda “Eco-friendly living” per noi di Futon Italy significa economia, ecologia e rispetto verso la natura e l’uomo. ” Siamo degli esploratori in continua evoluzione ma sempre fedeli alla Natura, i nostri prodotti nascono con lo scopo di farvi dormire bene senza utilizzare sostanze chimiche.” Negli anni l’azienda si è specializzata, oltre che nella produzione del futon, anche nella produzione di materassi naturali, letti e mobili ecologici, acquisendo la giusta esperienza per proporre i migliori prodotti per dormire e vivere bene.
CARATTERISTICHE DEL FUTON
Il futon, che in giapponese significa “materasso arrotolato” rappresenta il giaciglio tradizionale adottato dalla cultura del sol levante, la sua nascita si perde nella notte dei tempi e sembra che risalga al 500 A.C. Viene realizzato totalmente con materiali naturali che lo rendono un ottimo sostegno per la schiena. Oggi è largamente conosciuto anche in occidente ed è abbinato generalmente a letti in legno naturale ad incastri, senza uso di parti metalliche ed è appoggiato su reti a doghe in legno oppure al tatami. La tipica lavorazione del cotone a falde permette di distribuire l’ imbottitura uniformemente su tutto il materasso, così da mantenere un sostegno sufficientemente rigido da sostenere la colonna vertebrale in modo corretto. Nel futon l’estrema versatilità alle pressioni della falda di cotone permette di adattarsi perfettamente alle curve del corpo donando un confortevole sonno rigenerante. Il futon non è aggredito dagli acari, previene le allergie ed è traspirante, caldo d’inverno e fresco d’estate, inoltre abbinato a letti e reti tutto legno non genera campi magnetici. Sebbene il futon tradizionale Giapponese sia costituito solo da falde in cotone, in occidente è in uso una lavorazione più completa che prevede in aggiunta al cotone strati di diversi materiai naturali quali: lana, fibra di cocco, lattice e biogreen che aumentano la traspirazione, la elasticità e la ergonomia del futon e ne differenziano le caratteristiche per incontrare diverse esigenze di riposo.
MATERIALI PER LE IMBOTTITURE
Cotone
Si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium, comunemente conosciuta come pianta del cotone. Caratteristiche: buon isolante termico, traspirante, anallergico, antistatico, privo di grassi animali non favorisce l’ insediamento di acari e batteri.
Lattice
Conosciuto anche con il nome “caucciu” viene estratto per incisione dalla pianta Hevea Brasiliensis e successivamente trasformato in lastre. Caratteristice: elevate proprietà di elasticità, durevolezza e resistenza. Materiale fresco e autoventilante, igenizzante in quanto svolge funzioni battericida e fungicida. Ottima capacità di resilienza ovvero recuperare una dimensione quasi identica a quella originale dopo essere stato sottoposto ad un carico.
Lana
Materiale tradizionale della cultura occidentale. Noi utilizziamo esclusivamente pura lana vergine lavata e cardata. All’interno dei futon la utilizziamo per dare più confort e traspirazione. Caratteristiche: grande traspirazione, calda d’inverno e fresca d ‘estate, grandi doti di assorbimento del’ umidità che rilascia lentamente. Ideale per ambienti moto umidi.
Fibra di cocco
Ricavata dalla fibra dei gusci della noce di cocco, intrecciata e appiattita viene successivamente gommata con il lattice e trasformata in lastre. Caratteristiche: robusta fibra vegetale, elevata capacità traspirante.
Leggi l’articolo: Futon! “Naturalmente” dormire.
[ Store on line ] [ Show room ] [ Futon ] [ Cuscini da meditazione] [ Tappetini da meditazione ] [ Materassi naturali ] [ Letti ecologici ] [ Divani futon] [ Linea baby ] [ Accessori ]