VIPAL MAESTRO, DI MEDITAZIONE ATTIVA, GIOVANNI GRIMALDI, MAESTRO DI CANTO E MUSICO-TERAPEUTA, INSIEME PER FARTI VIVERE UNA NUOVA ESPERIENZA: MEDITAZIONE ATTIVA E MOVIMENTO CONSAPEVOLE ACCOMPAGNATI DA IMPROVVISAZIONI MUSICALI NATE NEL MOMENTO STESSO IN CUI ACCADE LA MEDITAZIONE.
La meditazione attiva, è una pratica efficace per scaricare la tensione muscolare e lo stress accumulato durante la settimana, sono esercizi legati al movimento, in genere costituiti dall’alternarsi di momenti catartici e di relax, coadiuvati dall’utilizzo del movimento consapevole, della musica e della voce.
La meditazione attiva su musica dal vivo nasce dalla collaborazione con il maestro di canto/musico-terapeuta Giovanni Grimaldi. Le sessioni di meditazione attiva si arricchiscono di questa nuova energia trasmessa dalla musica suonata da Grimaldi. Musica che nasce spontaneamente nel momento stesso in cui si svolge la meditazione da cui è influenzata. Ciò crea una nuove esperienza in cui la musica non è più una base statica su cui si appoggia la pratica, ma è uno scenario in divenire che nasce nel corso della meditazione stessa.
L’uomo occidentale non è preparato culturalmente al vuoto mentale e alla consapevolezza del presente, condizione principale per rilassarsi nella meditazione, la pratica della “Meditazione Attiva”, che è strutturata per ingannare la mente logica, lo può aiutare al conseguimento di questo scopo.
PRINCIPALI VANTAGGI DELLA MEDITAZIONE ATTIVA
rilassamento – azione antistress – rimozione blocchi mentali e fisici – acquisizione fiducia in se stessi – sviluppo dell’autodeterminazione – riequilibrio energetico.
Vipal si occupa di meditazione attiva da oltre 20 anni, poeta e musicista ha realizzato alcune meditazioni su base musicali da lui composte.
Giovanni Grimaldi, attualmente maestro di canto presso la Jazz School Torino, e stato dal 1987 al 2012 (anno di chiusura) docente di tecnica vocale, canto jazz, teoria e solfeggio al Centro Jazz Torino.
Proponiamo gli incontri di meditazione attiva e musica live nel nostro B&B e centro di meditazione Zorba il Buddha sulle colline astigiane. L’attività si sviluppa in una giornata o in un weekend. Per chi lo desidera il lavoro può svilupparsi in trimestri durante i quali l ‘allievo valuterà se continuare ed approfondire la sua ricerca o interrompere.