Corsi Seminari e Serate di Meditazione Attiva Consapevole

Vivi più semplicemente, e saprai trovare il tempo per godere dei piccoli piaceri della vita. (Paramahansa Yogananda)

 

 

 

 

L'uomo è una macchina

 

 


L'azione è sempre buona, la reazione sempre cattiva. Quindi cerca per prima cosa di comprendere il termine "reazione". Significa che agisci inconsapevolmente. Qualcuno ti sta manipolando. Qualcuno dice qualcosa, fa qualcosa, e tu reagisci. Il padrone reale della situazione è un altro. Arriva qualcuno, ti insulta e tu reagisci, ti arrabbi. Arriva un altro, ti loda, e tu sorridi e sei felice. E' la stessa cosa. Sei uno schiavo e l'altro sa come schiacciarti i bottoni. Sei un automa, non ancora un uomo.
Agisci, non reagire. Non essere un giocattolo nelle mani degli altri.
Fare previsioni su un uomo che agisce a partire dalla non-mente è impossibile, solo la mente è prevedibile....
Noi reagiamo in base ai nostri condizionamenti. Se sei nato in una famiglia vegetariana e ti viene presentato del cibo non vegetariano, ti verrà la nausea, un senso di vomito e di malessere. Non a causa del cibo non vegetariano, ma a causa del condizionamento. Un altro, che è stato condizionato con cibo non vegetariano, ne godrà al solo vederlo, gli verrà l'acquolina in bocca, non la nausea, si sentirà felice, stuzzicato. Anche questo è un condizionamento.
Reagiamo perchè siamo stati condizionati in un certo modo. Puoi essere condizionato a essere molto educato. Puoi essere condizionato a rimanere sempre in controllo. A rimanere in silenzio. A rimanere fermo in situazioni in cui le persone di solito si agitano o si distraggono. Ma se si tratta di un condizionamento, non ha nulla a che vedere con la religione; piuttosto ha qualcosa a che fare con la psicologia. E Buddha o Gesù non sono maestri in questo campo, lo sono B.F. Skinner e Pavlov. Si tratta di riflessi condizionati.
Il condizionamento uccide, uccide la spontaneità. La mente viene nutrita con certe idee e non ti è possibile rispondere, puoi solo reagire. Nelle piccole come nelle grandi cose. E' lo stesso.
Se continui a comportarti a seconda di come sei stato condizionato, funzioni come una macchina; l'uomo non è ancora nato.


Tratto da: Osho, "Nirvana l'ultimo incubo", Ecig.
 

Prova online
le meditazioni di Vipal
 

 

I 7 colori

 

 
 
Risveglio Energetico

 

 

 

Contatti info@vipal.it              Copyright © 2008 tutti i diritti riservati.

home index  home corsi e seminari meditazione  home musica  home poesia home spettacolo home chi sono  home rassegna stampa

Meditazione armonia consapevolezza creatività  Spettacolo terapia  teatro-danza  Musica Elettroancestrale  Riflessiva, di primordiale impatto, movimenti down beat che costringono al rilassamento ma che riescono a tenere sempre in costte allarme i sensi. Sul sito le demo in real audio  Sviluppo dell'arte e della bellezza interiori. Calendario appuntamenti seminari eperienziali, conferenze, stage. Corsi di meditazione attiva   massaggio sciamanico percussioni, spettacoloterapia, teatro-danza Meditazioni attive guidate on line.  Campi di meditazione  Programma campo di meditazione  Danza Spirituale  Il cammino verso la pace interiore meditazione attiva  Programma massaggio  Vipal musica   Seminari esperienziali  Corso massaggio  Meditazione risveglio energetico  Pillole  Medeitazione i 7 colori  Rassegna stampa  Saggi  video  Corsi scuola  Poesia  Intervista Glamour 9 2008  Intervento a RMC 9 11 2008